Blog

Associazione Amici di Samuele / News  / CONCORSO “Essere storia tra le storie” ed.2024. Graduatoria e giudizi

CONCORSO “Essere storia tra le storie” ed.2024. Graduatoria e giudizi

Sei le classi di scuola secondaria partecipanti al Concorso. La  giuria ha espresso un giudizio in merito ad ogni prodotto ritenendone ognuno meritevole, attribuendo poi un merito particolare ai primi tre.

1° CLASSIFICATO 

1^Artistico La Traccia “Tutto può parlare”

Non c’è nulla che non possa parlare per coloro che hanno la capacità di ascoltare e di  osservare nel profondo. Ascoltare ed osservare permette di dare valore alle cose,  anche a quelle più piccole e apparentemente banali, ma che nascondono un significato  importante: quell’essenziale invisibile agli occhi che può nutrire l’anima e farla brillare,  come un gioiello prezioso che non si può non condividere. 

Con il vostro video ci avete permesso di guardare attraverso i vostri occhi l’armadio  della vostra classe, una piccola cosa, ma che custodisce e racconta la storia della  vostra classe e della vostra amicizia fatta di sorrisi, di lacrime, di scoperte, di paure e  di arte…di voi insomma. 

Oltre alla qualità del montaggio, molto coerente con il messaggio che avete voluto  trasmettere, abbiamo percepito la collaborazione da parte di tutti i membri della classe.  

Con queste motivazioni vi comunichiamo che il vostro elaborato si è aggiudicato  il primo posto della sesta edizione del concorso “Essere storia tra le storie”. 

2° CLASSIFICATO 

  3^B IS Lorenzo Lotto (Siamo “di-versi” Vedi foto a piè pagina) 

Bellezza è l’insieme che non fa scomparire la differenza ma esalta l’originalità di  ciascuno. Poesia è atto creativo ingiudicabile, è purezza di un’intuizione. L’occhio è  luce, è finestra, verso il mondo esteriore e verso il mondo interiore. 

Bella e coinvolgente l’idea che per provare a conoscere di più una persona ci si debba  fermare e leggere con attenzione e con una speciale lente.  

Convincente la realizzazione grafica dell’elaborato che, oltre ad essere esteticamente  apprezzabile, permette di cogliere “a colpo d’occhio” il concetto che volete trasmettere. 

Con queste motivazioni vi comunichiamo che il vostro elaborato si è aggiudicato  il secondo posto. 

3° CLASSIFICATO 

 4^L ISIS Romero (Cartellone: vedi foto “Le nostre sfide”) 

Le vostre sfide sono un intreccio di storie. Le vostre sfide sono il coraggio di  condividere anche la fragilità con chi avete accanto, crescendo insieme, un passo alla  volta, ciascuno con i propri tempi e le proprie necessità. 

Dal lavoro del cartellone emerge in modo plastico la forza della condivisione; si sente  la forza di un gruppo che stringe legami, che lascia scorrere lacrime, che condivide  sorrisi…in una modalità in cui ciascuno possa provare ad essere più se stesso, che  poi è l’unica cosa che conta. 

La forma della “dedica” rende prezioso ogni tassello di esperienza e racchiude le  esperienze di tanti uomini e donne che prima e dopo di noi proveranno a vivere e  incoraggeranno altri a vivere la vita con pienezza, anche nelle sfide. 

Con queste motivazioni vi comunichiamo che il vostro elaborato si è aggiudicato  il terzo posto. 

4^N Romero (Video 4N Romero) 

Molto interessante l’idea di condividere il metodo sperimentale Rondine che nasce per  favorire, nelle classi che lo adottano, una particolare cura e attenzione ai conflitti che  possono nascere all’interno di un percorso di classe. Raccontandoci di questo progetto  ci sollecitate a porre particolare attenzione alla tematica dei conflitti, ma in particolare  ci aiutare a riflettere sulla possibilità di allenarci a trasformarli in occasioni di incontro  e collaborazione, al fine di favorire possibilità concrete di pace, piccole e quotidiane,  ma in grado di trasformare il mondo. 

Non solo gli alunni e le alunne sono chiamate a mettersi in gioco nelle relazioni, ma  anche i docenti e tutta la comunità degli adulti.  

Il vostro elaborato non si è classificato tra i primi tre, ma dobbiamo ringraziarvi  per il messaggio provocante che avete voluto trasmettere. Da parte nostra  proveremo a farci megafono di questo vostro stimolo e a voi auguriamo di  continuare a costruire relazioni autentiche, non prive di conflitti, ma con il  coraggio di trovare strategie che alimentino semi di pace. 

 2^L Estetica / 2^ Acconciature Patronato Endine 

La semplicità dell’elaborato permette di cogliere con immediatezza il valore di  un’esperienza che per voi è stata importante e significativa: l’incontro con le educatrici  della Comunità Agathà. Attraverso le interviste, ciascun alunno/a ha potuto rielaborare  e condividere il valore che questa occasione ha suscitato.  

Interessante il “punto di vista” che avete messo maggiormente in evidenza, ovvero la  necessità per ciascuno di avere adulti di riferimento; questo concetto è stato espresso  attraverso una tela di fili intrecciati con incastonate le parole chiave riferite alla  possibilità di fare un’esperienza di vita buona. Ci è piaciuto molto che il vostro lavoro  sia diventato provocazione e stimolo per i docenti in quanto comunità adulta di  riferimento. 

Il vostro elaborato non si è classificato tra i primi tre, ma dobbiamo ringraziarvi  per il messaggio che avete voluto condividere e che noi ci impegneremo a  trasmettere.