Associazione

01La mission

Il giorno 18 ottobre 2009 si è costituita a Luzzana l’Associazione di Promozione sociale AMICI DI SAMUELE.
Da tempo si pensava ad un’associazione che riunisse tutti quegli amici e conoscenti che, in nome di Samuele Bonetti, e perciò con il suo stesso stile di apertura agli altri, portassero avanti iniziative di coinvolgimento e di solidarietà, già avviate fin dalla sua morte, quali il torneo di calcetto e il sostegno alla Lega Italiana Lotta contro i Tumori, o l’acquedotto in Madagascar, iniziativa che si è concretizzata nel 2009.

Una nuova idea ha reso possibile il nascere dell’associazione: una casa in montagna. Il sogno di Samuele.
Di fronte ad un progetto simile, era necessario costituire l’associazione, che infatti è nata con il seguente scopo, come cita lo statuto.

02Lo scopo

L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
L’associazione Amici di Samuele vuole onorare la memoria di Samuele Bonetti deceduto, il 18 febbraio 2004, all’età di 19 anni a causa di un tumore. Scopo dell’associazione è quello di favorire una migliore qualità della vita dei ragazzi in età infantile, adolescenziale e giovanile, mediante lo svolgimento di attività nei settori educativi, di formazione, ludico-ricreativi e sportivi, secondo lo stesso ‘stile’ e spirito cristiano che hanno animato Samuele.

03Le attività

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione può organizzare attività elencate a titolo meramente esemplificativo quali:

promuovere e organizzare eventi e manifestazioni che coinvolgano i ragazzi e li aiutino a credere nelle proprie doti e a svilupparle ( a titolo di esempio, tornei sportivi, concerti musicali, incontri di formazione, di confronto, di sensibilizzazione al valore delle vita e della salute…)

promuovere, gestire e amministrare centri residenziali di accoglienza e socializzazione con carattere di formazione, culturale e ricreativo, finalizzati al miglioramento della qualità di vita dei ragazzi e alla loro crescita individuale e comunitaria.

Scopri tutti i modi per collaborare con l’associazione Amici di Samuele