
GRADUATORIA E GIUDIZI CONCORSO 2025 “Essere storia tra le storie-Frammenti di vita e di luce tra i banchi di scuola”
Sette le classi di scuola secondaria partecipanti al Concorso. La giuria ha espresso un giudizio in merito ad ogni prodotto ritenendo ognuno meritevole, attribuendo poi un merito particolare ai primi tre.
VINCITORI
AL PRIMO POSTO
1^ AL Liceo Scientifico “Mairone da Ponte”
Per cominciare vorremmo ringraziarvi per aver partecipato per la prima volta, come scuola, a questo concorso, è un piacere conoscervi.
Il racconto che avete prodotto è frutto di un’azione collettiva e corale in cui i frammenti di ciascuno hanno dato vita ad una luce promettente che illumina il futuro dei protagonisti delle vostre storie.
Queste storie che parlano di dolore e resilienza, danno voce alla forza di ciascuno che, unita a quella di altri, può alimentare desideri condivisi in grado di cambiare il mondo.
Ci è piaciuta tanto l’idea che avete sviluppato di immaginare le vostre relazioni desiderando una continua scoperta e connessione durante il percorso scolastico che vi vede oggi fare i primi passi.
Dal vostro elaborato emergono sogni, desideri, freschezza, voglia di crescere e di costruire insieme e noi vi auguriamo di poter continuare a camminare su questa strada.
AL SECONDO POSTO
2^ Operatore meccanico ABF Trescore Balneario
“Che storia!” amava dire Samuele quando si imbatteva in qualcosa di grande e importante. “Che storia la vostra classe!”, una storia davvero forte quella di Alì, forte come il suo coraggio e forte come i legami di amicizia e di sostegno reciproco che si sono creati tra di voi.
Una sfida personale che diventa luce per l’intero gruppo classe; un gruppo fatto di adolescenti ritenuti talvolta poco abituati ad avere attenzioni di cura verso l’altro…dal vostro libro “Non arrenderti amico” emergono invece tenerezza, affetto, amicizia, stima, lealtà, vitalità, commozione e noi ne siamo spettatori coinvolti e affascinati.
Un percorso e una storia, quella che ci avete condiviso, che coinvolge non solo voi studenti, ma anche i vostri docenti, che non solo insegnano, ma camminano al vostro fianco.
AL TERZO POSTO
4^N Romero
Il progetto che avete scelto di condividere con noi nasce dall’incontro che avete fatto con un campione dello sport; un incontro importante che ha generato in voi pensieri e riflessioni che, come frammenti, gettano luce sul vostro futuro.
Vincere, nella vita, è cogliere da ogni esperienza elementi che possono farci crescere, farci diventare migliori, uscendo da una logica in cui devo essere migliore dell’altro, superarlo; anzi, restando uniti possiamo trovare risorse che nemmeno ci immaginavamo di avere e scoprire, anche dopo un fallimento, che non siamo soli e allora…Ripartiamo!!
Avere scelto di rappresentare questa storia attraverso un libro fatto di disegni e testi realizzati da voi è il segno della cura del tempo e della ricerca della bellezza che impreziosiscono il vostro racconto; una storia fatta dalle vostre mani che si intrecciano, da legami che si costruiscono.
GIUDIZIO DI MERITO CLASSI PARTECIPANTI
3^ BU Scienze Umane Lorenzo Federici.
Il progetto che avete scelto di raccontare “Insieme si può, insieme funziona” legato alla conoscenza e alla prevenzione del Papilloma Virus, ha un significato etico e civile molto importante; divulgare quanto avete scoperto favorisce la preziosa opera di prevenzione che la LILT porta avanti con impegno da molti anni.
Anche noi come associazione abbiamo a cuore la prevenzione ai tumori e alle malattie rare, con una particolare attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni; sapere che giovani ragazze come voi sono portatrici di questi valori ci dà forza per sperare in un futuro dove la salute di ciascuno sia al centro.
L’elaborato che avete prodotto, nella sua semplicità, fa emergere in modo chiaro il valore che questo percorso ha avuto per ciascuna delle persone coinvolte.
3^ B Lotto.
La storia che avete scelto di condividere nasce dalla consapevolezza della fatica che il distacco da una persona cara può creare, ma non si ferma a questo, va oltre, rintracciando “frammenti di luce” dentro le pieghe della trama di relazioni che in questi anni avete creato.
I legami restano, appunto, perché i legami sono colore, calore, sapore delle nostre storie che si intrecciano.
Con il vostro elaborato ci ricordate che dentro ogni scelta che ciascuno di noi si trova a fare nella vita, si porta dentro una scintilla delle persone che ne hanno fatto parte.
L’elaborato grafico che avete creato condensa tutti questi significati e li trasmette con immediatezza; ciò è rappresentativo anche delle competenze scolastiche che state sviluppando nel vostro percorso di studi.
4^L Romero
La storia che avete raccontato è un intreccio di storie. Il valore che la vostra classe attribuisce alle relazioni e alle gite fatte come conquiste di gruppo sono davvero un traguardo. Dal video emerge molto la forza del gruppo, la coesione, il desiderio di includere i compagni in difficoltà, ma anche lo stupore di scoprirsi dentro un percorso che in 4 anni ha rafforzato le relazioni e ha permesso esperienze di valore, grazie anche al supporto di insegnanti che sono stati delle guide.
Il tutto viene narrato in modo autentico e frizzante.
3^ N Romero
Quello che avete scelto di raccontare con il vostro elaborato è il viaggio della vostra classe. Attraverso l’originale strumento “Prezi” ci avete condotto attraverso un percorso che ci ha fatto rivivere le tappe che per voi sono state significative in quanto vi hanno aiutato a crescere insieme. Un viaggio, la costruzione di una libreria, un’esperienza “al buio”…occasioni che come frammenti luminosi gettano luce sull’importante percorso che state facendo come classe e come cittadini.
Abbiamo trovato interessante aver collegato le esperienze raccontate ad argomenti di studio letterario.
